Visiondevice LogoVisiondevice Logo 40anni
Sistemi personalizzati per ispezione visiva nei settori industriali

Sistemi di Visione Personalizzati per Applicazioni Speciali

In un mondo in cui la precisione e l'efficienza sono essenziali, ci impegniamo a offrire soluzioni di visione artificiale personalizzate che soddisfano le specifiche esigenze di ogni nostro cliente. Con i nostri sistemi di visione artificiale su misura, trasformiamo le esigenze concrete dei nostri clienti in soluzioni visive avanzate, ridefinendo il concetto di precisione e affidabilità. Il nostro impegno è indirizzato alla massimizzazione della soddisfazione del cliente indipendentemente dal settore in cui opera.

Ogni sistema di visione artificiale personalizzata è il frutto di un attento ascolto delle richieste del cliente, dell'analisi delle specifiche e di una rigorosa fase di prototipazione che ne verifica la fattibilità. Questo si traduce in sistemi di visione industriale particolari ed esclusivi, che derivano da un processo di ricerca e sviluppo estremamente su misura.

Ispezione 3D con i sistemi di visione personalizzate

Sistemi di visione personalizzate per ispezione 3D

La nostra passione per l'innovazione ci ha portato a sviluppare dei sistemi di visione personalizzati per Ispezione 3D, progettati per affrontare le sfide più complesse nei settori più esigenti. L'ispezione visiva 3D rappresenta l’apice della precisione e dell'efficienza nell'analisi delle superfici tridimensionali. Attraverso l'integrazione sinergica di avanzati algoritmi di visione e sensori sofisticati, i nostri sistemi offrono una valutazione dettagliata che va oltre la superficie, rilevando imperfezioni minime e irregolarità invisibili all'occhio umano. Dalle componenti industriali di alta precisione ai dispositivi elettronici sofisticati, i nostri Sistemi di Visione Personalizzati per Ispezione 3D garantiscono un controllo qualità superiore, migliorando la produzione e riducendo gli scarti.

Sistemi di visione artificiale e robotica

La sinergia tra la potenza della visione artificiale e la precisione della robotica offre risultati straordinari in settori che richiedono la massima accuratezza. I nostri sistemi di visione speciali consentono ai robot di percepire l'ambiente circostante con una chiarezza senza pari, consentendo movimenti precisi e interazioni sicure. Dall'assemblaggio di componenti complesse alla manipolazione di oggetti delicati, il nostro Sistema di Visione Speciale per Ispezione Robotica rivoluziona la definizione stessa di precisione e affidabilità.

Robotica e sistemi di visione artificiale personalizzati

Sistema di visione personalizzata per ispezione pistoni

Il sistema progettato consiste nella creazione di una macchina con due stazioni posizionate in sequenza. Al fine di completare tutti i necessari controlli entro il tempo ciclo specificato il sistema esegue i controlli contemporaneamente su entrambe le stazioni sincronizzando i processi di controllo con le operazioni di caricamento e scaricamento dei componenti. La metodologia scelta prevede il movimento lineare dei pezzi, guidato da un movimento intermittente a passi fissi. Il movimento viene eseguito tramite due assi motorizzati brushless controllati in modo numerico. Questa soluzione è preferibile rispetto ai movimenti pneumatici, offrendo migliori prestazioni e un movimento più fluido grazie all'assenza di urti alla fine del percorso. Questi urti sono sostituiti da rampe di accelerazione e decelerazione progressive, garantendo una maggiore silenziosità e affidabilità meccanica nel corso del tempo.

Sistema di visione personalizzata per il controllo di cuscinetti su linea flessibile

Il sistema di ispezione è dotato 5 stazioni di visione artificiale con l’integrazione di un sistema per la lettura dei codici Datamatrix. La soluzione include sia il sistema di visione che l'impiantistica elettromeccanica per la gestione della movimentazione dei cuscinetti tra le stazioni di controllo. Il sistema è in grado di effettuare controlli come

  • Controllo presenza di tutte le sfere;
  • Controllo rispondenza diametri analizzando la differenza tra tutti i diametri sfere;
  • Controllo materiale sfere (metalliche o ceramiche), con altra ripresa in luce frontale;
  • Ispezione ad alta risoluzione di entrambe le facce;
  • controllo delle scanalature sul diametro esterno dei cuscinetti;
  • Ispezione della superficie laterale esterna, per verificare la presenza delle marcature sulla superfice stessa.

 Il software del sistema, realizzato internamente con controllo completo del know-how applicativo, garantisce l'affidabilità della soluzione avendo tutti i mezzi per intervenire in ogni parte del sistema.

La ciclica viene gestita dallo stesso computer industriale che gestisce la visione, su task separato che opera in parallelo su diverso “thread” consentendo di realizzare a costo contenuto una interfaccia grafica per la parte di automazione, con ampie possibilità diagnostiche sul funzionamento della macchina, e con una migliore integrazione al software di ispezione.

Contattaci

RICHIEDI UNA CONSULENZA TRAMITE L’INCONTRO CON UN NOSTRO ESPERTO.

    Nome*

    Cognome*

    Email

    Tel.

    *Messaggio

    *campo obbligatoro

    Ho letto e compreso l’informativa Privacy*

    Acconsento al trattamento dei dati per finalità di marketing ed informazioni commerciali

    NON CANCELLARE - è per far caricare il font dal sistema
    font: LATO
    NON CANCELLARE - è per far caricare il font dal sistema
    font: COOPERHEWITT
    crosschevron-down
    it_ITIT
    linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram