CodeVISION, il lettore di codici a barre per il pronto riconoscimento di barcode

Il lettore di codici a barre con potente illuminazione LED e l'impiego di telecamere ad alta risoluzione.

Nel lettore di codici a barre CodeVISION il controllo avviene sia su un nastro continuo che su confezioni singole e la velocità può essere variabile, anche di molti metri al minuto con la garanzia del “fermo immagine”, acquisita dal sistema di ripresa che fa uso di potenti lampade LED.

CodevisionDescrizione

CodeVISION come avviene il riconoscimento ed il controllo codici a barre

Tra le particolarità del sistema per il riconoscimento ed il controllo di codici a barre CodeVISION, si hanno sicuramente il controllo di lotto, linea, data di produzione e di scadenza sulle confezioni alimentari.

Il controllo dei codici a barre può avvenire sia su un nastro continuo (es. flowpack) che su confezioni singole. La velocità può essere variabile, anche di molti metri al minuto ed il “fermo immagine” è garantito da una immagine acquisita da un sistema di ripresa che fa uso di potenti lampade stroboscopiche a LED ad alta intensità. Il sistema è concepito per acquisire ad altissima definizione un’area di circa 120x80 mm ma è possibile lavorare su richiesta anche su ingombri maggiori.

Il layout del sistema può essere rappresentato come nella figura seguente, da cui si può ricavare la consistenza della fornitura e la posizione dei vari componenti.

Il quadro bordo macchina potrà essere posizionato nelle immediate vicinanze della testa di lettura. Ad esso saranno collegate le alimentazioni di telecamera e illuminatori, il sensore di tacca ed il circuito di alimentazione. Il cabinet di ripresa (la testa di acquisizione) sarà posizionato a brevissima distanza dal film (10 mm) e potrà essere ancorato ad un sostegno attraverso piastra di fissaggio. Stesso discorso vale per il sensore di tacca, posizionato a circa 20 mm dal film e ancorato su un sostegno che permetta un movimento:

  • in “machine direction” con escursione tale da permettere di acquisire in fase le diverse lunghezze dei sacchetti prodotti;
  • in “cross direction”, con escursione tale da poter coprire tutte le larghezze dei sacchetti prodotti.

La fornitura sarà completa di tutto quanto serve per rendere operativa la soluzione ad eccezione di sostegni meccanici che, ovviamente, andranno valutati caso per caso a seconda del layout della macchina sulla quale il sistema andrà a lavorare.


Le potenti funzionalità di Telecamere ad alta risoluzione e la potenza dell'illuminazione LED nel controllo dei codici a barre

Nella versione standard è impiegata una telecamera ad alta risoluzione di 1.296 x 960 pixels, con la quale poter acquisire, grazie anche, e soprattutto, ad una illuminazione LED ottimizzata per lo scopo, ad alta potenza ed alta frequenza, immagini prive di riflesso con elaborazione.

Il riconoscimento di caratteri realizzati tramite punti è molto complesso e necessita di algoritmi ottimizzati per lo scopo con una elevata capacità di auto-apprendimento. La telecamera impiegata è una telecamera ad alta risoluzione di 1296x960 pixel, con illuminazione LED ad alta potenza ed alta frequenza “incapsulati” all’interno del cabinet di ripresa, di seguito raffigurato, che funge da loro sostegno e riparo da luce esterna. Il computer potrà anche essere esterno o inserito all’interno del quadro bordo macchina.