Blog
Uno staff di lavoro sempre orientato al cliente, per offrire le migliori soluzioni per i diversi sistemi di visione artificiale.

VISION DEVICE si avvale del prezioso contributo di un team di collaboratori, tutti altamente specializzati sul know-how applicativo e dello sviluppo software, nelle diverse aree e discipline. Questo permette all’azienda di seguire i diversi clienti attentamente, in modo da riuscire a fornire la massima qualità nel proprio lavoro per le diverse soluzioni sui sistemi di visione artificiale.

I sistemi di visione per il controllo qualità

I sistemi di visione per il controllo qualità

I sistemi di visione per il controllo qualità sono fondamentali per automatizzare i processi produttivi ed è ineccepibile che nel medio-lungo periodo rappresentano per le imprese di molteplici settori un investimento che per evidenti motivi fa risparmiare tempo e denaro.

Grazie a tali sistemi si abbattono gli scarti, poiché vengono rilevati in anticipo gli errori nelle linee di produzione, migliorando il prodotto finito, si velocizza il processo produttivo, si riducono i reclami e si limitano eventuali resi di pezzature difettose.

I sistemi di visione artificiale per il controllo qualità possono, inoltre, essere utilizzati anche in ambienti ostili, permettono l’ispezione di oggetti molto piccoli e difficilmente accessibili, assicurando maggior uniformità di trattamento e di precisione rispetto all’ispezione fatta con occhio umano. Impostati gli standard di qualità richiesti dal produttore, dal cliente o dalle normative, il sistema di visione rileva i difetti del prodotto in modo preciso, riproducibile e oggettivo.

L’utilità dei sistemi di visione per il controllo qualità nelle industrie manifatturiere

Sistemi di visione per il controllo qualità

Tali sistemi di visione trovano impiego in particolar modo nell’industria manifatturiera. All’interno di tali imprese, nel controllo qualità vengono impiegati molteplici dispositivi di visione artificiale, tra i quali possiamo annoverare: i sensori compatti, le telecamere digitali, gli elaboratori di immagini ottiche, gli scanner, le telecamere a infrarossi, le stazioni di test automatico, i sistemi high-end e pc based.

Per le imprese manifatturiere, i sistemi di visione per il controllo qualità rappresentano la tecnologia ideale per dover far fronte contemporaneamente alle numerose richieste di conformità e certificazione e alla necessità di aumentare la produttività e gli standard qualitativi, in quanto consentono di leggere codici, guardare movimentazioni robotiche, misurare, identificare, controllare difetti e selezionare i prodotti.

I principali settori di applicazione dei sistemi di visione per il controllo qualità

Controllo qualità e sistemi di visione

Tra i principali settori nei quali trovano applicazione i sistemi di visione per il controllo qualità si può sicuramente annoverare l’automotive, nel quale eventuali pezzi difettosi possono non solo comportare forti reclami, ma hanno anche un forte impatto sulla sicurezza delle persone.

Nel settore dell’industria plastica le parti devono essere frequentemente controllate per scoprire eventuali difetti di stampaggio, macchine sulle superfici ed altri molteplici difetti.
Altro settore cardine per l’applicazione di sistemi di visione per il controllo qualità è quello dell’elettronica, ove questi rappresentano un valido elemento per rilevare potenziali difetti, quali ad esempio cavi disconnessi e saldature difettose, sin dalle prime fasi dei processi produttivi.

Anche all’interno del settore farmaceutico e del settore alimentare non si può più prescindere dall’utilizzo di sistemi di visione per il controllo qualità, soprattutto per la tracciabilità dei prodotti in base ad alcuni fattori (data di scadenza, lotto di produzione, correttezza di contenuto, posizionamento delle etichette, etc.) dai quali non si può prescindere.